Scuola di Alta Formazione Filosofica
 

K.W.F. Solger

Erwin

Quattro dialoghi sul bello e sull'arte

A cura di Marco Ravera


L'Erwin. Quattro dialoghi sul bello e sull'arte, uscito nel 1815, è la prima "grande" opera pubblicata da Solger nel corso della sua vita, ma contiene già in nuce il suo intero pensiero. Muovendo dall'indagine sull'essenza del bello, inteso non come mera categoria estetica ma come forma pura della finitezza, perviene alla celebrazione della sua tragedia, della sua interna ed ironica contraddizione: d'essere cioè ciò che, nel momento stesso in cui nel suo apparire esibisce la presenza del divino, necessariamente si toglie e tramonta. Strutturato in quattro dialoghi - secondo il principio solgeriano per cui solo il dialogo è «filosofia vivente» -, l'Erwin offre altresì gli strumenti per un'indagine critica sulle teorie estetiche del Romanticismo tedesco, nonché il piacere della lettura quale solo può dare un'opera ch'è anche di altissimo valore letterario.
 

Karl Wilhelm Ferdinand Solger (1780-1819), figura eminente della filosofia romantica tedesca e professore dal 1811 nell'Università di Berlino, ha consegnato il suo pensiero a un non grande numero di scritti, quasi tutti in forma dialogica (Erwin. Quattro dialoghi sul bello e sull'arte, 1815; Dialoghi filosofici, 1817; Dialoghi filosofici su essere, non essere e conoscere, postumi), ove il tema romantico dell'ironia, da categoria essenzialmente estetica, assurge a chiave di volta di tutta la filosofia e di una visione metafisica, ontologica e religiosa dell'intera realtà.

Marco Ravera, docente di Filosofia della Religione nell'Università di Torino, ha studiato a lungo il pensiero di Solger con l'intento di metterne in luce - di contro alla vulgata estetologica contro cui Solger stesso si ribellava - soprattutto le implicazioni metafisiche, ontologiche e religiose. A tal fine, oltre alla traduzione e alla cura dell'Erwin qui presentate, ha pubblicato anche alcuni saggi in riviste e volumi collettivi: Necessità e unità della filosofia in Solger (1987), Il sogno di Adelbert. Meditazione sull'Erwin di Solger (1994), Solger e la salvezza come non conciliazione (2000).




 
SOMMARIO
 


 
Presentazione 7
 
Avvertenza 27
 

 K.W.F. Solger
Erwin
Quattro dialoghi sul bello e sull'arte

 
Primo dialogo 35
 
Secondo dialogo 101
 
 Terzo dialogo 181
 
Quarto dialogo 255
 




L. Pareyson  |  Home  |  Presentazione  |  Lo statuto  |  Attività in corso  |  Archivio attività
Pubblicazioni  |  Annuario Filosofico