Scuola di Alta Formazione Filosofica
  

Piero Martinetti

La libertÓ

 


Ricordare che Piero Martinetti fu maestro di libertÓ Ŕ diventato quasi un luogo comune, almeno da quando Norberto Bobbio volle inserire nel volume Italia civile il testo della sua commemorazione di Martinetti, per il ventennale della morte. Bobbio ammoniva che se Croce "fu maestro di libertÓ attraverso i libri", Martinetti lo fu "con l'esempio, come si conviene ad uno spirito profondamente religioso".
Egli pensava specialmente al Croce della Storia d'Italia dal 1871 al 1915 e della Storia d'Europa nel secolo decimonono, che si era interrogato, con assillo autocritico, sulle origini della malattia morale che aveva travolto gli assetti liberali della democrazia europea. E stimava di poter accostare, a pieno titolo, il nome di Martinetti al grandioso sforzo del primo, di ripensare il profilo ideologico e morale della storia patria, alla luce di quella "religione della libertÓ" (che era e non era sinonimo di liberalismo politico), in cui per entrambi si riassumeva il lascito della fioritura culturale idealistica e romantica, che aveva rappresentato nel secolo precedente la "coscienza migliore" d'Europa come Martinetti aveva scritto, pensando in veritÓ pi¨ a Schopenhauer che a Hegel.

 

Indice
 



Introduzione  7
 
PARTE PRIMA

  1. L'indeterminismo teologico 13

  2. L'in determinismo filosofico  61

  3. Il determinismo naturalistico 101

  4. Il determinismo teologico 135

  5. Il determinismo razionale 193

  6. La concezione neoplatonica  235

  7. La concezione critica  255
     

PARTE SECONDA

  1. La necessitÓ  285

  2. La libertÓ  297

  3. La volontÓ  311

  4. La spontaneitÓ  325

  5. La libertÓ pratica  333

  6. La libertÓ morale  343

  7. La libertÓ civile  355

  8. La responsabilitÓ  369

  9. Il libero arbitrio 389

  10. Il determinismo  409

  11. Epilogo metafisico  423

 
Martinetti maestro di libertÓ 
Di Amedeo Vigorelli  431


Indice alfabetico dei nomi propri citati nel volume  455

 

 
 
 
 
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